Ciclabili per il parco Lambro

laboratorio di progettazione

Un laboratorio di progettazione nato nel 2009 dalla Commissione Ambiente, Parchi e Giardini di Zona 3 metteva insieme idee di consiglieri, guardie ecologiche, utilizzatori del parco,con il coordinamento di alcuni paesaggisti, gli architetti Andolfato, Turba e Zirulia.
All’interno di questo laboratorio che ha dato luogo ad una pubblicazione finale “Il parco Lambro: un laboratorio per il futuro” Bianca Zirulia si è occupata dell’estensione dell’area del parco e delle sue connessioni nord e sud all’interno di una fascia di aree verdi attrezzate che connettessero tutta la zona est di Milano.
Presupposto indispensabile per un progetto di riqualificazione del Parco Lambro sono da subito risultati l’estensione dell’area del parco a tutte le aree vincolate alla stessa funzionesulla carta, ma di fatto non vissute come tali, come, ad esempio, le aree agricole oltre la tangenziale Est, le numerose aree di risulta ancora abbandonate a ridosso del fiume Lambro, le aree a Sud verso il Parco del Pru Rubattino.
Il secondo conseguente presupposto era pensare le connessioni del Parco Lambro con le aree verdi a Nord (sistema della Martesana) e a Sud della cintura periurbana di cui il parco fa parte, verso il PRU Rubattino, già soprannominato Parco della Lambretta, fino al Parco Forlanini.
Ormai, infatti, l’idea di una grande cintura di aree verdi attrezzate, coltivate e boscate attorno alla città di Milano appare entrata come un dato imprescindibile per tutti gli amministratori ed i progettisti che si occupino di aree aperte, ambiente e verde urbano
(vedasi il progetto Metrobosco, i piani territoriali di coordinamento della provincia di Milano dell’ultimo decennio, il sistema dei Raggi Verdi del Comune di Milano ed infine il PGT).
Queste connessioni vanno rafforzate dalla costruzione di fasce di verde protette percorse da ciclopedonali che rendano le grandi aree verdi realmente vicine, percorse e connesse.
Il sistema di ciclabili è stato concepito sulla scorta dei progetti dei raggi verdi, delle direttrici previste dal piano “mibici” della provincia, e dei due progetti in realizzazione, per il collegamento ciclabile da Segrate alla stazione FS di Lambrate, nel contesto del nuovo svincolo tangenziale, e della ciclabile presso la Cascina Gobba.

Ciclabili per il parco Lambro 1
Ciclabili per il parco Lambro 2
Ciclabili per il parco Lambro 3
Ciclabili per il parco Lambro 4
Ciclabili per il parco Lambro 5